ocelotonatiuh_4

08. Riproduzione Pietra del Sole Azteca | Ocelot Tonatiuh

Ocelot Tonatiuh ovvero il Sole Giaguaro rappresenta la prima era ed in essa furono fatti i primi “esperimenti” per generare l’uomo, che fu fatto di dimensioni gigantesche. Si pensa che col passare del tempo nacque una rivalità tra Quetzalcoatl ed il fratello Ocelot e Quetzalcoatl decise di mandarlo via dal cielo, scacciandolo con una mazza in pietra. Senza sole il mondo si ritrovò al buio, e colmo di rabbia Tezcatlipoca, che aveva fallito la sua “visione” di uomo, ordinò ai propri giaguari di divorare tutte le persone.[2. fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Cinque_soli]

Questa volta ho lavorato all’esterno della pietra, per evitare di fare danni a quello che è già stato fatto. Basta  infatti che uno strumento scivoli dalla mano, per rovinare ore di lavoro. Per questa realizzazione ho dovuto chiedere un po di aiuto in giro, visto che dalle immagini che ho trovato in rete, si vede ben poco. Fortunatamente il Sig. Ian Mursell, che gestice uno dei migliori siti sulla storia azteca e mesoamericana, ha deciso di aiutarmi fornendomi immagini con una risoluzione più elevata e per questo lo ringrazio.

Alcune finiture, verranno ultimate alla fine o durante il corso dei lavori ma non c’è una spiegazione tecnica per questo, semplicemente variare l’oggetto in lavorazione rende il lavoro meno pesante. A breve comincerò a lavorare tutte le parti del calendario che si ripetono (piume, i fuochi sacri e le due code) con una tecnica a stampo e sono sicuro che così facendo, ridurrò notevolmente i tempi della riproduzione.

Manca solo qualche modifica, ma la più importante è quella di aggiungere le chiazze sul pelo del Giaguaro. Spero vi piaccia… alla prossima.

 

 

Rispondi